top of page

TOMMASO TOLDO SI CONFERMA AL TOP ANCHE AL MUGELLO NEL CAMPIONATO ATCC CUP

Immagine del redattore: LiveGP CommunicationLiveGP Communication
Live GP Comunications

Il giovanissimo pilota Bolza Corse protagonista anche nel penultimo appuntamento stagionale disputatosi sul tracciato toscano, salendo sul gradino più alto del podio in

gara-1: il titolo nella classe RS Cup è sempre più vicino


Esame del Mugello superato a pieni voti per Tommaso Toldo. Il talentuoso pilota veneto si è confermato assoluto protagonista nel campionato ATCC Cup, centrando il successo assoluto in gara-1 ed imponendosi in entrambe le gare nella graduatoria della classe RS Cup. Grazie a questo bottino, il 15enne di Miane (Treviso) compie un passo fondamentale verso la conquista del titolo nel proprio raggruppamento, che verrà assegnato in occasione del gran finale di stagione in programma a Misano nel weekend dell’8/10 Novembre.


Premiazioni Mugello

Nonostante fosse alla sua prima esperienza sull’impegnativo tracciato toscano, Toldo è riuscito rapidamente a sfruttare al meglio le caratteristiche della sua Renault Clio Cup 4, in un fine settimana reso ancora più complicato dalle mutevoli condizioni climatiche che hanno visto la pioggia condizionare gran parte delle sessioni in programma.

A dispetto della sua giovane età e della scarsa esperienza maturata in simili contesti, il portacolori della scuderia Bolza Corse ha confermato i lusinghieri risultati ottenuti nei round precedenti, consolidando la propria leadership in campionato ed acquisendo un prezioso bagaglio di conoscenze che sicuramente gli tornerà molto utile in vista del finale di stagione.


Già a partire dalle prove libere è infatti stata la pioggia a rendersi protagonista, con un asfalto di conseguenza piuttosto scivoloso ed i piloti chiamati a dover gestire condizioni di aderenza precaria. In una simile situazione, Toldo si è però subito distinto tra i più veloci in pista, ottenendo un eccellente quarto tempo assoluto in qualifica (il terzo nella divisione ATCC Cup) che gli ha consentito di iniziare con il piede giusto il weekend. Al via di gara-1, il pilota trevigiano ha subito sopravanzato il diretto avversario nella corsa al titolo Fornara, imponendo un passo insostenibile per gli avversari nonostante le insidie rappresentate da qualche goccia di pioggia e conquistando un perentorio successo, in una manche interrotta per un incidente quando mancavano pochi minuti alla conclusione.


Muegello Gara 2

Scattato dalla quinta posizione al via di gara-2 (in virtù dell’inversione della griglia prevista dal regolamento), Tommaso si è subito distinto in un bel duello con Fornara e Grispino, sino all’intervento della Safety Car per un incidente verificatosi a circa 10’ dal termine. Complice il sopraggiungere dell’oscurità la gara è stata quindi definitivamente interrotta solo pochi minuti più tardi, impedendo a Toldo di completare la propria rimonta ma consentendogli comunque di agguantare un piazzamento prezioso in ottica campionato.


Tommaso Toldo: "Per me si trattava della prima esperienza al Mugello, pertanto avevo la necessità di dovermi adattare molto rapidamente ed in condizioni di aderenza precaria vista la pioggia caduta già dalle prove libere. In qualifica abbiamo ottenuto un risultato forse leggermente al di sotto delle aspettative, ma comunque soddisfacente visto che ci poneva nella condizione di poter attaccare in gara. Nella prima manche tutto è poi andato nel migliore dei modi, visto che sono riuscito ben presto a scavalcare i miei diretti avversari ed a costruire un gap che mi ha consentito di vincere nella mia categoria. E’ stato divertente poi gareggiare al tramonto in gara-2, anche se poi tutto è stato giustamente fermato prima che facesse troppo buio, altrimenti sarebbe diventato pericoloso. Andiamo a Misano con grande fiducia e decisi a chiudere nel migliore dei modi questa splendida stagione: un ringraziamento va alla mia famiglia, al team Bolza Corse che mi ha messo a disposizione una vettura molto competitiva, a tutti i miei sponsor e a X Motors Team”.


Tommaso Toldo tornerà in azione nell’appuntamento conclusivo del campionato ATCC Cup, in programma sul Misano World Circuit nel weekend dell’8-10Novembre.Tommasampionato ATCC Cup

Mugello Circuit Atcc Cup

Ciao a tutti.. e gas a manetta!!


Uff. Stampa Live GP - Communications



Visita il mio sito e registra la tua email per rimanere sempre aggiornato sulle mie attività: https://www.tommasotoldo.com

52 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page