Il 15enne pilota del team Bolza Corse completa la sua splendida cavalcata nella serie organizzata FX Racing Weekend centrando il titolo in occasione del round conclusivo andato in scena a Misano
Il grande sogno è finalmente diventato realtà. Al termine di una stagione esaltante e disputata costantemente su altissimi livelli, Tommaso Toldo ha finalmente centrato l’obiettivo del titolo nel campionato ATCC Cup, laureandosi Campione Italiano nella serie organizzata da FX Racing Weekend. La grande gioia è arrivata al termine del fine settimana disputato sul Misano World Circuit, con il giovanissimo pilota di Miane (Treviso) che è riuscito in un’impresa per molti ritenuta impossibile all’inizio della stagione.
In un’annata che lo ha visto muovere i suoi primi passi nel mondo delle competizioni Turismo, il giovanissimo Tommaso ha messo in evidenza una rapidità di adattamento stupefacente alla Renault Clio Cup IV messagli a disposizione dal team Bolza Corse, sin dalla pole position conquistata nel round d’esordio a Varano. Da quel momento in poi, la stagione di Toldo è stata un susseguirsi di acuti, culminati nella conquista del titolo italiano di categoria all’età di soli 16 anni. Indubbiamente un bel biglietto da visita per le sfide future, che vedranno il portacolori della scuderia di Adria proseguire la propria avventura nel panorama delle competizioni automobilistiche con obiettivi sempre più ambiziosi.
Tutto questo nonostante il fine settimana andato in scena sul tracciato intitolato a Marco Simoncelli non sia stato in assoluto tra i più fortunati per il trevigiano. Dopo un’eccellente qualifica, che lo ha visto centrare il secondo tempo assoluto con un best lap personale di 1:53.510 che gli ha consentito di lasciarsi alle spalle tutti i diretti competitor, in gara-1 Toldo ha accusato un problema tecnico proprio a poche centinaia di metri dal traguardo, vanificando così suo malgrado una bellissima prestazione che fino a quel momento lo aveva visto costantemente navigare nelle posizioni di testa.
L’occasione per un pronto riscatto si è però presentata il giorno dopo: pur essendo partito come da regolamento dalle retrovie in base al piazzamento ottenuto in gara-1, Tommaso si è subito reso autore di una prodigiosa rimonta che sin dalle prime battute lo ha visto recuperare numerose posizioni. Nonostante una penalità di 10” inflittagli per un involontario contatto di gara con un avversario avvenuta in fase di sorpasso, per lui sotto la bandiera a scacchi è arrivato un terzo posto di classe che, oltre ad assicurargli il titolo nella RS, lo ha anche proiettato a fine gara nell’esclusiva ‘Hall of Champions’ situata nel paddock, dove in uno spettacolare show a base di effetti speciali ha potuto celebrare il suo trionfo in campionato.
Tommaso Toldo: "È un’emozione incredibile, mai avrei pensato di poter cogliere questo risultato ad inizio stagione, quando mi sono cimentato in questa nuova avventura senza conoscere né la macchina né i circuiti. Da questo punto di vista è stato fondamentale il supporto del team Bolza Corse, che mi ha permesso di crescere ed affrontare le fasi più delicate dei weekend di gara nel migliore dei modi. Un enorme ringraziamento va anche alla mia famiglia per l’incredibile supporto, così come a tutti i miei sponsor e a X Motors Team per aver contribuito a rendere possibile questo sogno. In gara-1 abbiamo avuto un po’ di sfortuna, poiché quando ero secondo di classe ho perso una ruota all’ultimo giro e mi sono dovuto ritirare. Nella seconda manche sono partito dalla 21esima piazza riuscendo a recuperare molte posizioni, dunque sono molto soddisfatto del risultato ottenuto. Sono davvero felice di essere riuscito in primo luogo di dimostrare a me stesso quello che sono capace di fare, dunque spero si tratti soltanto di un primo passo verso le nuove sfide che affronteremo in futuro: abbiamo tante proposte interessanti che valuteremo con calma, ma per adesso… ci godiamo questo successo!”
Tommaso Toldo Campione ATCC Cup
Ciao a tutti.. e gas a manetta!!
Uff. Stampa Live GP - Communications
Visita il mio sito e registra la tua email per rimanere sempre aggiornato sulle mie attività: https://www.tommasotoldo.com
Comments